ArtStyle

IMPERMANENTE 21

CO-COIFFURES

GRIMM TWINS

CO_COIFFURRES

opere di
GRIMM TWINS

introduzione di
Giovanna BRENCI

13.07.2016 – 08.10.2016


GRIMM TWIN – BIOGRAFIA

Ayumi e Barbara sono gemelle.

Sono nate in paesi differenti,
perfino in anni differenti ma poco importa:
Ayumi e Barbara sono gemelle.

Pensano le stesse cose,
si feriscono un dito nello stesso momento,
bevono cappuccini
in ore improbabili della giornata.
Amano disegnare e disegnano nello stesso foglio,
completando l’idea  l’una dell’altra…
proprio come tutti i gemelli.
Barbara e Ayumi hanno età diverse e neppure i genitori sono gli stessi tuttavia incontrandole,
anche voi non potrete fare a meno di dire che
si somigliano come due gocce d’acqua…
perché Barbara e Ayumi sono gemelle.
Quando si sono incontrate
non si sono riconosciute subito
ma la seconda volta è stato come sbattere
in uno specchio e guardandosi negli occhi hanno visto se stesse, l’una in quelli dell’altra.
Da allora hanno collaborato scrivendo libri, raccontando  storie, facendo mostre,
inventando laboratori
realizzando video e soprattutto disegnando,
disegnando tra un cappuccino e l’altro… felici di essere GEMELLE.

INTRODUZIONE A CURA DI GIOVANNA BRENCI

CO_COIFFURES

Ayumi Makita e Barbara Lachi sono due artiste che, seguendo le proprie vite e percorsi artistici, si sono incontrate e in breve riconosciute l’una nell’altra tanto da unirsi in un sodalizio artistico dove il nome stesso, Grimm Twins, sottolinea questo essere due singole personalità che, pur nate e cresciute in luoghi diversi con famiglie diverse, pensano, agiscono e vedono il mondo allo stesso modo come fosse una sola.

La creatività, nel suo significato più ampio, le caratterizza trovando espressione nella grafica e nell’illustrazione, nel design, nell’installazione, nella scenografia e nei costumi teatrali, nell’antica arte degli origami, con esiti sempre di alta qualità e valore estetico. L’atmosfera incantata, fiabesca, evocata dalle loro creazioni ha il potere di incantare lo sguardo puro dei piccoli, ai quali le “twins” dedicano molto spazio con stimolanti e divertenti workshop, ma anche di proiettare il pensiero dei “grandi” verso ricordi passati, a volte sepolti per fare spazio alle contingenze della quotidianità ma che, una volta riemersi, destano un sorriso e senso di felice nostalgia.

Per ArtStyle Gallery le Grimm Twins hanno pensato e realizzato un’opera site specific estremamente raffinata, nella quale fondono perfettamente il lavoro di grafica, di installazione e scenografia ispirandosi come soggetto all’attività di parrucchiere svolta nello spazio che le ospita. Un progetto nato da una celebre frase di Cocò Chanel “una donna che si taglia i capelli è una donna che sta per cambiar vita”. Ed ecco qua, le pareti si popolano di sottili ritratti femminili e particolari di chiome e acconciature realizzati in formelle di piccole dimensioni quasi fossero camei allestiti in una composizione armoniosa. Un tratto delicatissimo e minuzioso, lo stesso che distingue i lavori di illustrazione di Ayumi e Barbara, lo ritroviamo nel supporto, dove le formelle sono applicate, il cui ruolo è di fingersi fondale, simulare le ricche carte da parati ottocentesche animate da motivi arabescati pur mantenendo, nelle tonalità neutre, la delicatezza necessaria a lasciar emergere i piccoli lavori grafici.

L’intento delle Grimm Twins è proiettare lo spettatore in un luogo a se, una stanza creata all’interno di un’altra come fosse un gioco di scatole cinesi dove, entrando, si ha l’illusione di accedere in uno spazio dal gusto retrò delle case di bambole giocattolo, un po’ surreale e fantastico.

L’impegno, l’attenzione e la cura per ogni dettaglio si riconosce anche nel piccolo catalogo, al quale le due artiste hanno lavorato dando un taglio vicino alla tipologia del libro illustrato e del libro d’artista, entrambi generi cari alle Grimm Twins.

La leggerezza della fantasia è l’aspetto più affascinante di questa esposizione, capace di trasformare lo spazio reale rendendolo unico e irripetibile nella sua effimera esistenza.

CUTSTYLE Parrucchieri | Via Eugubina, 2 B/C – 06122 – Perugia | P.IVA 03178920546 © Copyright – Tutti i diritti sono riservati

You may also like...